martedì 14 giugno 2016

Pilastro Marragone, Gruppo del Casteddacciu (Sardegna)

Un altra splendida proposta è il Pilastro Marragone, una ventina di km a sud ovest di Olbia nel gruppo del Casteddacciu.
La roccia è il classico granito della Gallura, super lavorato a tafoni.
Ma quello che rende veramente incredibile questo sito è l'avvicinamento pari a "zero"!!! Non scherzo,  l'attacco delle vie è praticamente bordo strada.

Accesso: da Olbia seguire le indicazioni per Padru. Arrivati al centro del paese continuare seguendo direzione sud. Subito dopo (un centinaio di metri) si trova sulla sinistra le indicazioni per il Monte Nieddu (segnaletica stradale).
Seguire la strada in salita per 5,6 km fino a trovare il torrione sulla sinistra. Un centinaio di metri dopo un piccolo parcheggio per un paio d'auto e 1 km più avanti un parcheggio più comodo con una comoda fontana di acqua potabile.

Sul pilastro si trovano 4 vie, tutte rigorosamente in stile clean climbing, con difficoltà variabili dal V al VI+, uno sviluppo di circa 150 metri.

Esposizione: sud ovest, in ombra il primo mattino.

Discesa: una breve doppia porta ad un comodo canale parallelo al pilastro fino alla base dello stesso.

Io purtroppo non sono riuscito a salirlo, causa un forte vento di maestrale e le vacanze al termine...ma se vi capita di essere in zona e vi piace lo stile clean su granito non potete non salirlo.


Accesso al pilastro da Padru

1. Furto a Nieddu (VI+)
2. Via della difesa (V+)
3. Mi tocca aprire (VI+)
4. Via della spinta (VI+)

Nessun commento:

Posta un commento