domenica 10 luglio 2016

Bocca di Brenta dal Val Brenta (Dolomiti di Brenta)

L'itinerario che propongo oggi è di carattere prettamente escursionistico e si svolge nel cuore delle Dolomiti di Brenta.
È un percorso ad anello e non presenta difficoltà particolari, tranne un buon sviluppo e dislivello interessante (25 km di svil. e 1450 m di disl.).
L'ambiente è selvaggio ed isolato, tranne il rientro che si svolge lungo sentieri molto conosciuti.

Accesso: da Pinzolo in Val Rendena, salire verso Madonna di Campiglio fino ad incrociare le indicazioni per la Val di Brenta. Scendere lungo la stretta strada afaltata e poi sterrata fino a Plaza (parcheggio, quota 1200 metri circa).

Descrizione: da Plaza, salire lungo una mulattiera (sterrata) fino a raggiungere Malga Brenta Bassa (1267 m). Proseguire a destra, sempre su mulattiera, verso Malga Brenta Alta/rifugio Brentei.
Arrivati alla teleferica del Brentei, salire lungo il sentiero n.323.
È un sentiero ripido e sale quella che viene chiamata la Scala di Brenta o Scala Santa.
Si continua su sentiero ancora un po ripido, ma poi quasi pianeggiante nei pressi di Malga Brenta Alta in vista del Crozzon di Brenta.
Ancora in salita, verso il Brentei. Qualche tratto più ripido attrrzzato con qualche piolo metallico e brevi tratti attrezzati portano definitivamente al rifugio Brentei (2175 m, 3 ore).
Una breve pausa e poi si continua verso il rifugio Tosa/Pedrotti fino a giungere alla Bocca di Brenta (2552 m, 4 ore), tratti attrezzati e qualche attraversamento su nevaio. Stupende viste sul Campanil Basso ed Alto, Crozzon di Brenta, Canalone Neri e Cima Tosa.
Note: dalla Bocca di Brenta parte l'ardita ferrata delle Bocchette Alte, che attraversa da sud a nord, buona parte del gruppo.  Si richiede sufficiente esperienza ed attrezzatura da ferrata.

Discesa: si scende lungo l'itinerario di salita fino al rifugio Brentei e da qui di prosegue lungo il più agevole e frequentato sentiero n. 318 e 317 verso il rifugio Casinei e poi rifugio Vallesinella.
Da quest'ultimo si attraversa il parcheggio  e a sinistra si prende il sentiero delle cascate di mezzo, passando dal rifugio delle Cascate.
Si attraversa il ponticello in legno (stupenda vista sulle cascate) e lungo un sentiero ci si riporta a malga Brenta Bassa. Da qui sulla mulattiera di salita al parcheggio di Plaza.

Tempo totale: 8 ore circa (aggiungere eventuali tempi per le soste).
Sviluppo: 25 km circa
Dislivello totale in salita: 1450 metri circa
Materiale: normale attrezzatura escursionistica (calzature ed abbigliamento adeguato), almeno un litro e mezzo di acqua a testa.
Periodo consigliato: durante l'estate (luglio, agosto, settembre).

Malga Brenta Alta e sullo sfondo il Crozzon di Brenta

Verso la Bocca di Brenta, dopo il rifugio Brentei.

Il Campanil Basso.

Il Crozzon di Brenta e Cima Tosa.

La Val Brenta dalla Bocca di Brenta.

Il canalone Neri.

Le cascate di Mezzo di Vallesinella.

Nessun commento:

Posta un commento