lunedì 6 aprile 2015

Pasqua e giorni seguenti in Alto Adige...a caccia di polvere bianca...

Tre giorni senza ambizioni particolari se non quella di divertirci. Solo Elena ed io!!!

Tre giorni in tre valli diverse alla scoperta di un po di Alto Adige. E così è stato.

Il 6 siamo partiti con la Val d'Ultimo l'idea iniziale era di salire sul Collecchio, ma svegli la mattina con -12 scegliamo una gita a sud anziché nord. 

Prendiamo la strada per Gioveretto/Sternai...si arriva dove si arriva.
La neve sembra bella, nonostante il forte vento dei giorni scorsi, pochi centimetri di polvere su fondo duro.
Ma il vento ed il freddo si fanno sentire e a quota 2600 metri decidiamo di fare una pausa e riflettere sul cosa fare. Se si vuole salire in cima ci sono ancora 800 metri e dalle creste sommitali gli sbuffi di neve sono ben evidenti.
Decidiamo di scendere e goderci le belle curve in quella poca polvere che c'è!!!
Bella gita anche se non siamo riusciti a raggiungere i nostri obbiettivi. Domani ci riproviamo con un'altra salita, sperando che il vento si calmi un po!!!

Il giorno seguente ci spostiamo in Val Martello. Le previsioni sono migliori ma spira sempre un gran vento ed anche bello fresco. Si parte per cima Madriccio, ma salendo mi perdo su un canale per errore, raggiungo una sella che non porta da nessuna parte. Riscendiamo ma la giornata si fa calda e la neve inizia a mollare, mentre Elena si prende il sole al Corsi, io risalgo un altro canalino, giusto per impegnare la giornata.

L'8 ci spostiamo a Maso Corto in Val Senales. Il meteo dovrebbe essere in netto miglioramento,  ma al mattino ci svegliamo sempre con il solito forte vento, caldo ma che non ci lascia in pace.

Saliamo alla volta di cima Oberettes. La giornata è fin dalla mattina molto calda, il dislivello è notevole per raggiungere la cima, quasi 1500 metri e la voglia di far fatica non ce n'è. Ce la prendiamo un po comoda, tanto a noi la cima non interessa.  Raggiungiamo quota 2700 metri, ci godiamo il bel sole caldo e poi scendiamo. 

Bei tre giorni, anche se non abbiamo raggiunto cime importanti. Complice il vento forte e la nostra non perfetta forma fisica, ma soddisfatti, speriamo di ritornarci presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento