giovedì 10 ottobre 2013

Monte Pulchiana, Sardegna

Il Monte Pulchiana è una delle strutture granitiche più grandi della Gallura.

Il M.Pulchiana è molto complesso, con pareti  che raggiungono i 150 metri e vie di arrampicata con sviluppo anche superiore ai 200 metri.

Lo si può raggiungere dal paese di Tempio Puasania, indicazioni verso Palau. Dopo circa 10 km imboccare una stradina verso sinistra e proseguire per altri 2 km circa, parcheggiare lungo la strada quando questa inizia a scendere, cuspide ben visibile dalla strada principale.

M.Pulchiana, versante W
Per salirlo non esiste una via facile, la via "normale" la si può individuare guardando il versante W.
Osservandolo, si noterà una cengia obliqua da N a S che l'attraversa. Arrivare fino al termine della gengiona, quasi ad affacciarsi sul versante S e salire verticalmente. Da questo momento la via di salita si svolge proprio sulla W/SW. Quindi salire cercando i passaggi più facili tra i massi. Alla fine arrivare su un ripiano dove l'unica maniera di proseguire è quella di risalire una spaccatura che presenta un blocco incastrato poco prima della fine. La spaccatura è stretta e si sale in opposizione, ora larga, poi stretta, ma in ogni caso non proteggibile. Da comunque sicurezza trovarsi dentro e incastrarsi per riposare quando si vuole, sono 15/20 metri, massimo V.
Per ridiscendere basta seguire a ritroso la via di salita.
Per raggiungere la cengia seguire alcune tracce di sentiero in direzione della sella del versante N fino ad individuare la cengia.

M.Pulchiana, versante E
Sulla parete E vi è una via attrezzata a spit, salita e chiodata da ignoti: 130 metri, 6a+ (5c obb), S2.
La via sale seguendo l'evidente vena di quarzo che sale più verticale, fra le due quella di sinistra. Quattro tiri, su placche appoggiate, talvolta ricoperte da licheni che se asciutti non creano problemi.
Per una ripetizione si consigliano 2 mezze corde da 50 metri o una corda intera da almeno 70 metri e 12 rinvii. Il terzo tiro sale una facile (4c) cengietta verso destra, non protetto a spit.
Accesso: dal cancello in legno lungo la strada, diparte una traccia di sentiero che entra nella macchia, seguitela e con ampio giro raggiungere la base della parete E, tempo 1 ore circa.

Avvertenze: tutti gli accessi alle pareti sorgono su terreni privati, prima di entrarvi è buona norma chiedere il permesso al proprietario. Se vi sono cancelli richiudeteli sempre, la zona è terreno di pascolo. Per gli avvicinamenti consiglio indumenti adeguati (pantaloni e giacca a maniche lunghe), la macchia è molto spinosa!

NB: si ricorda che il M.Pulchiana è un monumento naturale ed è vietato attrezzare altre vie a spit.

Nessun commento:

Posta un commento