lunedì 28 settembre 2015

New Age, Bastionate di Tessari (Val d'Adige)

Bella via sulla destra idrografica in Val d'Adige poco sopra il paese di Tessari.
Roccia in genere buona, tranne qualche tratto un po friabile.
Linea un po ricercata sulla parete che obbliga un'arrampicara con tratti in traverso e alterna bei passaggi in placca con passaggi talvolta tecnici e talvolta atletici. 
Roccia in genere appoggiata.
In totale 4 tiri di corda con passaggi fino al 6a.
Possibile rientro in corda doppia con una corda da 70 metri o due mezze corde da 50 metri.
Nel complesso salita consigliabile. 





5 commenti:

  1. Qualche anno fa sono andato per farla. Però non ho capito dove passava il sentiero.sai se la situazione e migliorata ? Grazie giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni, il sentiero d'accesso non è sicuramente tra i più facili, ma attualmente è aiutato da alcuni bolli colorati di rosso e giallo.
      Dal paese di Tessari segui le indicazioni per salire al settore del trapezio..Continui lungo la mulatiera che sale con alcune curve per poi seguire la direzione nord fino ad incontrare alcuni grossi massi sulla sinistra. Da questi, ometto e bolli rossi, diparte a sinistra una traccia che sale in direzione della parete. Dopo poco si entra nel boschetto e seguendo il sentierino con diversi zig zag si arriva al bordo sinistro della parete delle bastionate. Per traccia a destra si raggiunge l'attacco della via.
      Si deve percorrere la cengia fino alla sua fine. Attenzione che quasi al suo termine la cengia diventa molto esposta, ma non difficile.
      Ciao e buona arrampicata.

      Elimina
  2. Ciao,
    la tua direi che è la prima ripetizione di New Age che trovo in rete! E' una salita che mi ha sempre incuriosito, mi piacerebbe abbinarla a una via di quelle sotto, sul trapezio. Una domanda: andando all'attacco o nelle tue perlustrazioni in zona, hai per caso capito se c'è la possibilità di fare un attacco diretto dallo zoccolo sotto il primo tiro? Usciti dal Trapezio, preso il sentiero a dx per Broieschi, se dopo poco ci si stacca e si sale a sx si dovrebbe arrivare lì sotto velocemente. Problemi di vegetazione o roccia precaria?

    Ciao, Grazie, Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, in effetti sotto il primo tiro della via New Age c'è un salto roccioso che potrebbe essere arrampicabile ma a prima vista sembra anche molto sporco di vegetazione e pietre instabili, non so quanto ne valga la pena, per un giudizio finale bisognerebbe fare un sopralluogo direttamente sul posto.

      Elimina
  3. Faccio notare che l'attacco della via è indicato con il n° 3 mentre nell'ultima guida Monte Baldo Rock è indicata come n° 6! Attenzione alla discesa lungo "Le nebbie di Avalon", noi non trovando tracce di dove attraversare sulla cengia, siamo andati giù dritti per altri 60 m dovendo così attrezzare un'altra calata da albero fino alla base.

    RispondiElimina