28 aprire 2016
Polluce (4091mt)
Salita scialpinistica da Cervinia, utilizzando gli impianti di risalita fino a Plateau Rosa (3480mt).
Si segue, inizialmente, le piste da sci. Successivamente si abbandonano in direzione dei Breithorn, percorrendo il colle omonimo.
Per sali e scendi si costeggiano i Breithorn oltrepassando anche Roccia Nera fino a giungere al colle della Porta Nera.
Portarsi alla base del Polluce.
Abbandonati gli sci si prosegue con ramponi e picozza lungo l'itinerario normale della cresta sud-ovest. Linea utilizzata soprattutto nella stagione estiva, ma viste le condizioni della neve, ho preferito salire da questo lato.
Si sale dapprima un canalino nevoso con pendenze variabili di 40-50 gradi, qualche breve tratto con ghiaccio.
Con l'incontrare delle prime roccette, si continua utilizzando alcune facili cenge fino a portarsi alle prime paretine di roccia.
Le paretine si superano direttamente con divertente arrampicata, resa più facile dalle catene che sostituiscono le vecchie corde di canapa.
Prestare comunque attenzione perché con i ramponi ai piedi e le placche povere di appoggi l'arrampicata è un po delicata.
Un ultimo breve tratto attrezzato ci porterà su quella che io ho considerato l'anticima, al cospetto di una Madonnina.
Da qui una facile cresta nevosa porta direttamente alla cima vera e propria.
Sulla cima un vento fastidioso crea qualche problema di equilibrio.
Qualche foto e poi velocemente scendo seguendo lo stesso itinerario di salita.
In breve ritorno alla base del Polluce, una breve pausa, raccolgo il materiale e mi preparo per la lunga attraversata che mi riporterà, con sali e scendi al colle del Breithorn.
La stanchezza inizia a farsi sentire ma dal colle tutte le fatiche saranno finite ed una lunga discesa (2000 metri circa) mi riporterà, sci ai piedi al punto di partenza a Cervinia.
Salita sicuramente molto meritevole, a volte, ingiustamente poco considerata a favore di cime più blasonate. Ma ora, dopo averla percorsa, non posso fare a meno di consigliarla calorosamente.
Tempo totale impiegato, impianti compresi, poco più di 7 ore.
Il percorso presenta un dislivello positivo complessivo di circa 1050 metri con pendenze lievi paragonabili ad una gita MS, ma la quota e l'ambiente rende tutto un po complicato.
Io ho seguito l'itinerario da solo, ma è consigliabile procedere legati, si ricorda che si percorre un ghiacciaio e, a seconda della stagione, anche molto crepacciato.
Qui sotto il tracciato di salita, per la discesa considerare lo stesso percorso al contrario.